SynthéXer

SynthéXer è un dispositivo medico di ultima generazione per i nuovi trattamenti della Medicina Fisica e Riabilitativa. Il metodo SynthéXer, grazie ad effetti combinati di rilassamento muscolare, antinfiammatori, antidolorifici e sui gonfiori articolari, pone la persona al centro di un trattamento personalizzato che ne riequilibra le disfunzioni patologiche.

La risposta infiammatoria che si sviluppa in seguito a traumi o stati patologici è regolata dalla produzione transitoria, da parte delle cellule immunitarie, di numerose molecole che fungono da messaggeri molecolari. Una funzione di questi particolari messaggeri molecolari è quella di stimolare inizialmente la riparazione dei tessuti danneggiati e, in un secondo momento, attenuare i sintomi dell’infiammazione, tra questi il dolore.

Utilizzando campi elettromagnetici pulsati si è osservato che è possibile agire a livello di membrana cellulare sui messaggeri molecolari. Con opportuni segnali e specifiche frequenze, si ottengono quindi importanti risultati clinici, senza effetti collaterali negativi e riducendo i tempi di recupero nei casi di patologie muscolo-scheletriche. In parallelo, le applicazioni del metodo SynthéXer stanno offrendo benefici anche in altri ambiti patologici, che tuttavia sono attualmente in corso di studio e non ancora certificate per un uso terapeutico e clinico.
La Techexperts ha contribuito a progettare e gestire tutte le diverse versioni del sistema, aiutando nella stesura delle specifiche ed interfacciandosi con operatori e pazienti al fine di ottimizzare il funzionamento di questa apparecchiatura